Palestra della Legalità
L’Asilo Savoia ha realizzato nei locali di Via dell’Idroscalo 103, ad Ostia, sequestrati dal Tribunale di Roma per reati di tipo finanziario ed attualmente in regime di confisca definitiva la palestra “T&T” ribattezzata “Palestra della Legalità”. Aperta dal 1 marzo 2019, a seguito dei lavori di ristrutturazione e allestimento dei circa 2.000 mq articolati in due distinti piani.
Costituisce parte integrante della struttura il “Meeting Point” allestito al piano terra, destinato a spazio per incontri, convegni e attività formative. Tra le attività della Palestra particolare rilievo assume quella rivolta gratuitamente a persone con disagio mentale in carico presso l’ASL RM 3 e quella realizzata, sempre gratuitamente, nel “Punto Luce” aperto in prossimità della Palestra da Save The Children. La collaborazione con il Centro sportivo dell’Arma dei Carabinieri e quella con numerose realtà associative del territorio ha assunto un carattere strutturale e permanente attraverso la sottoscrizione di un apposito accordo di partenariato che unisce e rende complementari le attività di ben 11 associazioni.
La Palestra è inoltre risultata beneficiaria dei fondi dell’avviso pubblico “Sport e Periferie” indetto nel 2020 dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio, grazie al quale una volta stipulata la relativa convenzione entro il 2022 verranno realizzati un centro di recupero fisico per giovani atleti e uno spazio outdoor attrezzato per le famiglie in un’area esterna attigua alla Palestra. Infine grazie all’avviso pubblico “Sport di Tutti – Quartieri” la Palestra è stata individuata da “Sport e Salute” come uno dei 22 presidi italiani per lo sport di base, uno dei 3 della Città di Roma nei quali verranno realizzate attività gratuite rivolte a minori, anziani e donne.