Asilo Savoia

L’Asilo Savoia è un’azienda pubblica di servizi alla persona costituita ai sensi della l.r. 2/2019 che si pone quale interlocutore e soggetto pubblico all’interno della rete territoriale del welfare, così come previsto dalla legge 328/2000 e dalla l.r. 11/2016 e attraverso le proprie rendite patrimoniali promuove e realizza in accordo con il sistema delle autonomie locali servizi in grado di corrispondere a documentate e prioritarie esigenze sociali e programmi di intervento volti all’innovazione e alla prevenzione del disagio.

Tra le attività realizzate dall’ASP in corrispondenza con i propri fini statutari, spicca Talento & Tenacia – Crescere nella legalità, il programma di inclusione sociale, sviluppo della cittadinanza attiva e sostegno all’inserimento lavorativo mediante l’accesso e la promozione della pratica sportiva promosso insieme alla Regione Lazio nell’ambito di un apposito accordo pluriennale oggetto nel 2021 di ulteriore sviluppo e implementazione.

In tale ambito si è sviluppata anche l’attività della SSD “Audace Savoia – Talento & Tenacia” chiamata a gestire la Palestra della Legalità ad Ostia, aperta nel 2019 in un immobile confiscato alla criminalità organizzata, che impiega nelle attività sportive gli stessi giovani atleti appositamente formati come istruttori, consentendo l’accesso gratuito ad attività ginniche e sportive a persone in situazione di disagio economico o svantaggio sociale. Dal 17 luglio 2018, proprio in virtù di tale sperimentazione, il Tribunale di Roma ha affidato all’Asilo Savoia la gestione della Polisportiva Dilettantistica Montespaccato, sottoposta a sequestro giudiziario nell’ambito di una inchiesta vari reati aggravati dal metodo mafioso e di cui è stata salvaguardata l’attività sportiva di valenza sociale, rinnovato ed adeguato l’impianto, intitolato a Don Pino Puglisi, e valorizzato anche l’aspetto agonistico con la storica promozione in Serie D della prima squadra, a 40 anni di distanza dall’unica precedente esperienza.

Dal 2019 inoltre, sempre nell’ambito di un accordo con la Regione Lazio, è stato istituito il T&T Sport Network Lazio, circuito cui aderiscono ad oggi 636 tra ASD e SSD e attraverso il quale possono essere spesi i “buoni sport” erogati a minori, persone anziane e con disabilità ai sensi dell’art. 38 della legge 15/2002. Completano il Programma una serie organica di misure di promozione e sensibilizzazione, rivolte in primis al mondo della scuola, in particolare mediante la serie a fumetti “Talento & Tenacia” che viene diffusa attraverso la realizzazione di laboratori integrati rivolti a bambini e ragazzi, le attività di solidarietà e volontariato a sostegno del territorio e lo speciale Premio Talento & Tenacia, giunto alla VI Edizione e organizzato in collaborazione con la testata giornalistica sportiva Gazzetta Regionale, che coinvolge, durante l’arco della stagione sportiva, circa 300 giovani calciatori in età di lega militanti in 27 club del campionato di Eccellenza del Lazio. Sono poi già due le imprese sociali composte da giovani inseriti nel Programma e nate nel 2021 grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito dell’avviso pubblico Fermenti del Dipartimento Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Social Trainer e T&T Sport Network, che sperimenteranno la figura del “Social Trainer”, dedicata alle persone anziane sole, e offriranno a società e associazioni sportive dilettantistiche servizi, affiancamento e consulenza in materia di progettazione, partecipazione ad avvisi pubblici, sponsorship e comunicazione. Ultimo risultato concreto di “Talento & Tenacia” è la Palestra della Salute, la prima a Roma e nel Lazio, aperta dal 2022 grazie ad un accordo con Roma Capitale e finalizzata alla promozione delle attività sportive intergenerazionali ed adattate. A ulteriore e prestigioso riconoscimento dei risultati ottenuti, l’ASP ha ricevuto il 4 maggio 2022 a Bruxelles dalla Commissione europea il Premio #Beinclusive EU Sport Awards classificandosi sul podio dei 3 migliori progetti sportivi a valenza sociale nella sezione “Inspiring Change” mentre il 20 giugno 2022 è stato conferito il Premio “Valore Pubblico” per lo sport, istituito da SDA Bocconi e Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio nell’ambito del programma “La Pubblica Amministrazione che funziona”.

CHI SIAMO